LO SCRIGNO DEI TALENTI – CONCLUSIONE PROGETTO

Con il 31 luglio si conclude il progetto “Lo scrigno dei talenti” finanziato dalla Fondazione Comunitaria del Varesotto e promosso da BallafonSocietà cooperativa sociale in partenariato con la Società San Vincenzo de Paoli e l’associazione MOd’O.

Il progetto, che ha coinvolto quasi 200 utenti,  si è sviluppato nel territorio di Varese e Induno Olona, con l’obiettivo di favorire l’inserimento sociale delle persone in situazione di fragilità attraverso la formazione al lavoro e l’inserimento scolastico.

Il metodo seguito è stato la condivisione del bisogno e il sostegno materiale come passi introduttivi per prevenire la miseria, materiale, morale e relazionale.

Si sono attivati interventi multidisciplinari, quali il supporto psicologico, legale, formativo e sociale con lo scopo di sostenere gli utenti del progetto nel loro inserimento sociale e lavorativo.

Con il progetto gli enti promotori  hanno organizzato a Varese un convegno sul tema dei migranti, momenti formativi sui temi della relazione e della conoscenza del territorio, laboratori per il riciclo di materiale di scarto e di falegnameria, formazione base sulla sicurezza negli ambiti lavorativi e HACCP. Questa formazione ha coinvolto circa 100 giovani, maschi e femmine, e ha permesso l’attivazione di 10 tirocini extracurricolari in aziende locali per permettere a giovani disoccupati un primo inserimento nel lavoro. Sono state avviate molte attività di volontariato, che hanno coinvolto più di 50 giovani disoccupati.

A Induno Olona sono stati accolti, nell’anno scolastico 2018/2019, 39 ragazzi provenienti da famiglie fragili” e non, supportati da educatori professionali collegati con i docenti istituzionali. L’équipe degli “Amici di Pinocchio” ha inoltre tenuto contatti con alcune famiglie maggiormente disagiate per cercare di coordinare gli interventi sui minori al fine di ottenere risultati più mirati ed efficaci.

Laboratorio artistico con materiale riciclato

Laboratorio di saldatura con materiale di recupero

Laboratorio di falegnameria