Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Accoglienza in festa

19 Maggio 2018

IL PROGRAMMA DELLA GIORNATA

L’appuntamento è per sabato 19 maggio, nelle piazze del centro di Varese. “Epicentro” sarà piazza san Vittore, dove alle 11 verrà presentata la festa e il progetto Ubuntu.

Alle 14, arte e musica al gazebo Ballafon, mentre alle 15 comincerà una performance artistica, ispirata al lavoro di Marina Abramovic, dal titolo “Guardiamoci in faccia”.

Una performance particolarmente interessante, e i varesini saranno chiamati ad interagire: similmente a ciò che ha fatto la Abramovic, verrà infatti posta una sedia con un migrante e di fronte una panchina dove chiunque potrà stare seduto per un certo periodo, guardandolo: «Un modo per guardare l’altro, il migrante, e perciò viverlo in modo diverso dal cosa succede normalmente» una performance che si consuma in silenzio, ma che può avere effetti comunicativi sorprendenti.

Dalle 15 alle 18, in collaborazione con l’Unicef, un atelier di pittura per i bambini, mentre nelle piazze del centro città sarà esposta una mostra di sagome di legno realizzate dagli ospiti di Ballafon, insieme a un’artista varesina e con la collaborazione della scuola Pascoli. «Sono già un centinaio le sagome realizzate con la collaborazione di tutti» ha spiegato Thierry Dieng.

Il gran finale però è al teatro Santuccio: dove alle 21 verrà messo in scena il musical “Siamo tutti sulla stessa barca” ideato e rappresentato dagli ospiti della Ballafon. Lo spettacolo è a ingresso gratuito.

Dettagli

Data:
19 Maggio 2018

Luogo

Varese
21100 Italia

Organizzatore

Ballafon Società Cooperativa Sociale
Sito web:
https://www.ballafon.it