Comunità educativa pronto intervento Sant’Agapito

Storia di Sant’Agapito

DIVISIONE MINORI

Dal 25 maggio 2018 Ballafon ha aperto la Divisione Minori con la comunità educativa di Pronto Intervento per Minori “Sant’Agapito”, situata in Via Virgilio 97, tra Sant’Ambrogio e Fogliaro a Varese, può accogliere fino a 5 minori in difficoltà.

I BISOGNI E LE RISORSE DI CHI EDUCHIAMO

La nostra azione educativa e di accoglienza mira a rispondere ai bisogni dei minori e delle famiglie per permettere loro una esistenza degna e piena di valori.
In questa direzione noi consideriamo bisogni non solo quelli legati alla sfera biologica, economica e sociale, ma riteniamo tali anche quelli legati al campo morale.
Riteniamo perciò bisogni sia quelli legati all’accudimento primario o secondario, sia quelli legati alla emancipazione sociale e al riscatto dalla povertà economica/sociale, ma anche quelli legati allo sviluppo della persona nella direzione di una acquisizione di senso della propria vita.

La persona, inoltre, è da noi considerata come portatrice, oltre che di bisogni, anche di risorse e sulla sinergia di questi due elementi si fonda il nostro agire educativo.

FINALITÁ GENERALI DELLA NOSTRA AZIONE EDUCATIVA

Il fine principale della nostra attività è quello di promuovere la persona umana in tutte le sue dimensioni secondo le potenzialità di ciascuno.
Ci proponiamo di salvaguardare il benessere fisico e, nei casi in cui la salute è compromessa dalla malattia, di offrire, nel limite del possibile, le opportune cure e assistenze.
Ci proponiamo di educare anche persone il cui stato di marginalità è estremo in quanto riteniamo che ogni individuo meriti di avere nuove opportunità e di migliorare la propria vita.
Ci proponiamo di accogliere la vita in quanto valore in sé, a prescindere dai giudizi medici e/o sociali.

Cerchiamo dunque di mantenere viva e di far crescere la loro coscienza, dignità e vocazione, di aprire il loro animo alla gioia del dono e della accoglienza della vita e attivare nella maggior misura possibile le loro potenzialità psichiche anche nel caso in cui le capacità cognitive, affettive e volitive appaiono limitate.
Il rispetto della persona è per noi un fondamentale metro di giudizio della nostra azione educativa e di accoglienza, tale per cui l’obiettivo è quello di favorire lo sviluppo della libertà intesa come movimento personale verso l’appropriazione consapevole del senso dell’esistenza a scapito dei condizionamenti che la persona, soprattutto debole, può subire nel corso della sua vita.

In particolare intendiamo aiutare la persona a sviluppare dei valori come la gentilezza, la solidarietà, l’aiuto sincero e universale verso il prossimo tramite la generosità.
Questo intento di promozione integrale non riguarda solo i singoli, ma anche i gruppi sociali e i popoli con cui siamo in contatto.

La nostra azione, di conseguenza, mira alla loro elevazione materiale, morale e spirituale, nel rispetto della loro storia e della loro cultura.

CHI SONO I NOSTRI MINORI IN ACCOGLIENZA

Accogliamo ragazzi di età compresa idealmente tra 11 e 18 anni, maschi, in gruppi distinti per genere ed età, offrendo la possibilità di un prosieguo amministrativo fino a 21 anni a chi è cresciuto con noi.

Accogliamo minori inviati dai servizi territoriali, possibilmente con decreto del Tribunale per i Minorenni.
Non si accolgono minori con problematiche tali da richiedere interventi di tipo prevalentemente sanitario o siano di pregiudizio all’incolumità e serenità degli altri minori.

 

 

COME RAGGIUNGERCI

Da Milano
Prendere uscita A8 in direzione di Varese
Continuare su Via Magenta
Continuare su Piazza della Repubblica
Continuare su Via Alessandro Manzoni
Continuare su Via Alessandro Volta
Seguire Viale Padre G. B. Aguggiari fino a Via Virgilio
Da Como
Prendere la Via Varesina in direzione Varese
Prendere Viale Belforte
Proseguire per Viale dei Mille/SS233
Alla rotonda prendere la 3ª uscita e prendere Viale Ippodromo
Svoltare a destra e prendere Viale Padre G. B. Aguggiari
Continuare su Piazza Milite Ignoto fino a Via Virgilio

Codice struttura: 31411SC00114

Centro Operativo Ballafon
Cellulare: 392.7729749 disponibile h24;
Telefono 0332.1765590
Fax 0332.1765591
Per contattare la direzione direzione@ballafon.it
Per contattare l’amministrazione amministrazione@ballafon.it
pec: ballafon@pec.confcooperative.it

Clicca per accedere ai pdf

Costi Prestazioni e Organigramma Pronto Intervento Scarica

Carta dei Servizi Scarica

Comunità educativa Pronto Intervento Sant’Agapito Scarica

PEI Comunità Pronto Intervento Scarica

Regolamento Comunita Pronto Intervento Scarica

Comunicato Stampa Scarica

Inaugurazione della Comunità Educativa di Pronto Intervento per Minori “Sant’Agapito” del 1 giugno 2018.